Top

Antonio Citterio – Premio Artusi 2017

Premio Artusi 2017 all’Architetto Designer Antonio Citterio, a Casa Artusi sabato 14 Ottobre 2017.

Nato a Meda (MB) nel 1950 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1975. Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera. Nel 2008 riveve l’onorificenza “Royal Designer for Industry” dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra.
L’Architetto Designer Antonio Citterio attualmente collabora con aziende italiane e straniere nel settore del disegno industriale come: Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Fusital, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec Group, Technogym e Vitra.

“Nella lettura attenta e sempre molto profonda delle tendenze, non accontentandosi mai della superficie, i progetti di Antonio Citterio resistono nel tempo, frutto di una straordinaria conoscenza dei processi produttivi e artigianali e della particolare sensibilità nell’individuare i materiali adatti. Progetti sempre all’altezza della domanda, estetica e simbolica, capaci di esprimere funzionalità chiare, mai ambigue.”

“La sua inventiva ha incontrato anche il Padre della cucina italiana nella progettazione del set di pentole TVS Artusi 2.0, un vero e proprio sistema basato sul processo industriale applicato alla buona cucina di casa.”

Sabato 14 Ottobre a Casa Artusi alla presenza dell’Architetto Designer Antonio Citterio, la consegna del Premio Artusi 2017.

(photo Giulio Boem)

Condividi